VideoControllo - OM Sicurezza

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

VideoControllo

1. Perché dotarsi di un impianto di videosorveglianza?

La videosorveglianza svolge con la sua presenza un’azione deterrente di base, volta a scoraggiare atti criminali; inoltre monitora con successo e in modo uniforme ambienti e impianti dall’intrusione di persone o animali.
L’adozione di sistemi di videosorveglianza ha subìto una notevole impennata a seguito al forte aumento di furti e atti vandalici. I nuovi sistemi di videosorveglianza sono stati particolarmente studiati per offrire la soluzione ideale rispetto alle specifiche esigenze di sicurezza, prevenzione e repressione dei reati, ed in assoluta ottemperanza al diritto alla riservatezza ed alla libertà personali.
Un impianto di videosorveglianza è, di base, un efficiente sistema televisivo a circuito chiuso (TVCC) in grado di documentare visivamente le dinamiche di intrusioni o azioni contro il patrimonio o le persone, e consentire in tempo reale la verifica della situazione di pericolo per intervenire in maniera adeguata.
Anche qualora non sia stato possibile intervenire tempestivamente per sventare il furto, le immagini registrate possono risultare utili nell’identificazione dei responsabili.


2. Chi si dovrebbe dotare di un impianto di videosorveglianza?

Il sistema di videosorveglianza è uno strumento utile sia per il privato sia per le aziende o gli esercizi commerciali.
I sistemi di videosorveglianza sono particolarmente raccomandati per:

  • Il privato che sta a lungo fuori casa per lavoro

  • Il privato che possiede una casa di villeggiatura disabitata per lungo tempo

  • Aziende che si estendono su vasta superfici

  • Aziende o attività commerciali in prossimità di autostrade, o facili vie di fuga

  • Attività commerciali di beni di pregio (es. oreficerie, dispositivi elettronici, tessili, materie prime…)

  • Aziende o attività commerciali con periodi di ferie o chiusura prolungati.

  • Posteggi o sottopassaggi aziendali o privati

  • Ambienti frequentati da un gran numero di persone come ad esempio amministrazioni comunali, complessi scolastici, palestre


3. Come si progetta un impianto TVCC

I progettisti vantano anni di esperienza acquisiti nell’installazione di sistemi di videosorveglianza e sono in grado di studiare l’impianto ottimale per la soddisfazione delle esigenze del cliente.
I nostri progettisti non propongono, infatti, soluzioni preconfezionate, ma disegnano l’impianto TVCC personalizzandolo sulla base di diversi fattori:

  • Le finalità

  • I fattori reali di rischio

  • L’area obiettivo

  • Le vie di accesso

  • La qualità delle immagini riprese

  • La qualità della registrazione necessaria


E’, infatti, fondamentale posizionare le telecamere in modo da ottenere immagini nitide da tutte le angolazioni, ma soprattutto scegliere i dispositivi più adatti per le specifiche esigenze.


4. Quali sono i dispositivi di un impianto base?

Un sistema video tradizionale a circuito chiuso è composto essenzialmente da:

1. telecamere ed obiettivi
2. monitor per la visualizzazione delle immagini
3. Video registratori digitali

Questi componenti base possono entrare a fare parte di sistemi di videosorveglianza di diverso tipo:

  • Analogici: dove il segnale video viene trasmesso agli apparati di visualizzazione tramite cavi coassiali

  • Digitali: sfruttano modelli di telecamere IP che trasmettono le immagini attraverso la rete ethernet.


Per una descrizione più approfondita delle loro interazioni vai allo schema generale di un impianto TVCC >>


5. Come scegliere un impianto TVCC

Chi si rivolge alla OM Sicurezza non dovrà preoccuparsi di scegliere l’impianto! Il progettista - previo sopralluogo – eseguirà la valutazione dei rischi e proporrà la soluzione migliore che sarà condivisa col cliente per la sua piena soddisfazione: il cliente sarà certo, così, di essersi affidato al giusto consulente e OM Sicurezza sarà certa di instaurare con lui un rapporto di fiducia indispensabile quando si parla di sicurezza.


6. Come distinguere un impianto professionale

Un impianto professionale si realizza mediante apparati certificati e corrispondenti alle specifiche esigenze di sicurezza e privacy. L’installazione di tali apparati richiede inoltre competenze nei campi dell’elettronica e dell’informatica per poter configurare tutti i parametri e le funzionalità del sistema di video sorveglianza (es. motion detection, durata delle registrazioni, activity detection).
Solo tecnici specializzati sono in grado di offrire sistemi realmente dimensionati alle esigenze del cliente e garantire la protezione ottimale per tutti i tipi di ambiente. OM Sicurezza propone impianti accuratamente selezionati e che rispondono a requisiti di affidabilità, stabilità nel tempo, tecnologia avanzata, serietà della casa costruttrice, reperibilità ricambi, rapporto qualità/prezzo, conformità alle normative vigenti.
Inoltre un’azienda professionale effettua un breve corso per la gestione degli apparati e soprattutto assiste il cliente per quanto riguarda la manutenzione .
I tecnici OM Sicurezza sono continuamente aggiornamenti sulle nuove tecnologie, sulle modalità gestionali e sulla informatizzazione dei sistemi.


OM Sicurezza garantisce la continua sorveglianza dei sistemi e la loro manutenzione mediante controlli programmati preventivi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu